Camera Oscura

Laboratori

Con il corso di Camera Oscura apprendi le basi della fotografia analogica, le tecniche manuali e il funzionamento dei processi chimici per andare dallo scatto alla stampa.
Senti cosa si prova a raggiungere un risultato che prima avevi solo immaginato, lo fai con le tue mani, con gli occhi e la testa, riprendi contatto con l’attesa e con quella sensazione di inaspettato, della bellezza che si svela quando decide di farlo.

Com’è organizzato

Il corso è strutturato in due moduli:
– il primo modulo è di teoria fornisce una formazione di base sulla fotografia analogica e sulla pellicola
– il secondo modulo è di pratica: consiste in un laboratorio svolto interamente in camera oscura in cui metti in pratica le conoscenze che hai acquisito nel primo modulo, utilizzi gli strumenti e le carte fotosensibili, ti metti alla prova nelle varie fasi di sviluppo delle pellicole.

Cosa ti porti a casa

Le conoscenze per introdurti alla fotografia analogica, l’esperienza pratica in camera oscura, lo sviluppo e la stampa delle tue pellicole.

svg+xml;charset=utf
svg+xml;charset=utf

Contest

A cosa serve sapere una cosa e non condividerla con gli altri?
Penso che questa sia una delle più grandi prerogative di internet e dei social, ma anche della conoscenza fotografica, che ci attraversa e che ha senso se viene trasferita attraverso i nostri occhi, la nostra esperienza visiva, lasciando un ricordo tangibile con una stampa artigianale nel caso dell’analogico, che non si ferma ad uno schermo, ma che ci restituisce una sensazione tattile importante da conservare e riprendere dopo anni, rievocando una sensazione del nostro vissuto e di quello degli altri.

Con il contest vogliamo fare un salto dagli schermi, volendo conoscere da vicino le persone con le quali condividiamo in rete le cose che facciamo nella nostra camera oscura.
Una giornata di scambio molto interessante sia dal punto di vista culturale che umano.

Di solito succede una volta all’anno, è sempre una bella esperienza.
Ti lascio dei link dove puoi vedere i contest degli anni passati.

Contest giugno 2018Contest dicembre 2018

Uno spazio dove la formazione stimola la tua creatività prendendo forma in progetti fotografici che dalle idee diventano reali

svg+xml;charset=utf

Vieni a trovarmi

Artigianato Fotografico
Via Francesco Orabona 104
81031 Aversa CE
P.IVA 07473711211

Contattami

+39 081 8112350
+39 338 2197807
toniacapriello@gmail.com

© 2017 - 2021 Artigianato Fotografico
Web Design The X Company

Iscriviti alla mia Newsletter