Skip to main content

I Due anni di Artigianato Fotografico

Un anniversario è sempre un evento importante, una data da ricordare, specialmente se si è sposati, fidanzati o in ogni caso impegnati con qualcuno.

Artigianato Fotografico oggi compie due anni. Stiamo crescendo insieme ma soprattutto insieme a tutti quelli che in questi ventiquattro mesi si sono alternati tra le mura di questo piccolo parco giochi.

Ognuno di voi (vorrei citarvi tutti ma sarei troppo melensa) in un modo o in un altro ha contribuito a far diventare un piccolo sogno una realtà.
Artigianato-Fotografico-sala-posa-aversa

Ma che cos’è Artigianato Fotografico?

Qualcuno ancora me lo chiede. A.F. è uno spazio dove la creatività si manifesta attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. E’ un posto dove la tecnica e lo studio dell’immagine danno vita a qualcosa che prima non c’era.

La sala posa

Quando decisi di mettere a disposizione la mia sala posa, per gli appassionati che avevano necessità di trovare uno spazio per dare largo alla loro creatività, non avevo la minima idea del grande risultato che avrei ottenuto.

Questo scambio con altri artisti dell’obiettivo fotografico mi ha permesso (e ancora lo permette) di accrescere le mie conoscenze e di partecipare attivamente alla realizzazione della concretizzazione di un’idea altrui.

Artigianato-Fotografico-sala-posa-aversa

La Camera Oscura.

Ho cominciato a scattare le prime fotografie che si usavano ancora le pellicole da 35mm e i rullini si portavano a sviluppare negli studi fotografici.
Internet era ancora agli albori, non si facevano i selfie e Facebook era paragonabile al mercatino rionale.

Mi chiedevo sempre cosa accadesse di così magico in una camera oscura, quali artifici sotto la luce rossa si verificavano affinché le immagini rimanessero impresse sulla carta.

Prende quindi il sopravvento il desiderio di dedicarsi alla fotografia in ogni sua forma e continuare a praticare la fotografia analogica anche nei tempi rapidi e frenetici dell’era di Instagram.

Artigianato-Fotografico-sala-posa-aversa

I Corsi.


Tante sono state le persone che hanno frequentato i corsi che si sono tenuti presso Artigianato Fotografico e non solo di fotografia, ma anche di pittura.


Se non ci divertiamo mentre facciamo quello che ci piace vuol dire che quella cosa, in realtà, non ci piace.

Uno spazio per divertirsi.

Chi viene in Artigianato Fotografico sa che troverà un ambiente accogliente e allegro, un Openspace per la creatività dove il contributo di tutti è fondamentale quanto prendere un bel caffè mentre si sviluppano i rullini in Camera Oscura o si preparano le foto per la post-produzione al Mac.

Cosa è successo in questi due anni?

Di tutto, set fotografici, corsi di fotografia analogica e digitale, contest e tante chiacchierate tra amici su tecniche, libri e i grandi maestri.

Il futuro?

Il futuro non lo conosciamo, possiamo solo immaginarlo, sognarlo, cercare di costruirlo dandogli una forma approssimativa. Il futuro è adesso mentre scrivo quello che ho pensato un attimo fa. Di quello che sarà da qui in avanti lo vedremo tra un po’. Per ora mi godo il presente.

Vuoi venire a trovarci?

Sarai sempre il benvenuto o la benvenuta, un caffè e ti farò conoscere il mondo di Artigianato Fotografico.

Tonia Capriello

Author Tonia Capriello

More posts by Tonia Capriello